Backlim

- Limgroup, Paesi Bassi
  • Suggerimenti

  • Produttività

  • Spessore dello stelo

  • Qualità dello stelo

  • Uniformità

  • Precocità

Backlim è un ibrido 100% maschile particolarmente adatto per la coltivazione di asparagi bianchi in zone con un clima mite. La varietà è particolarmente adatta per il raccolto nella seconda metà della stagione. In combinazione con la raccolta delle varietà precoci come Avalim e Gijnlim, il Backlim permette di realizzare una stagione di raccolto lunga e regolare. Backlim si è affermata come la varietà stan-dard da impiegare nelle coltivazioni riscaldate. Backlim è affi dabile per quanto riguarda la resa e la qualità sia nelle coltivazioni coperte che quelle scoperte.

Coltivazione
Backlim è una varietà che può essere coltivata su tutti i terreni ben drenati. L’esperienza pluriennale sul campo ha dimostrato che Backlim è molto adatto ad una densità d’impianto di 3,5 - 4,5 piante per metro lineare. La profondità di semina consigliata in condizioni normali è di 18 - 22 cm. Una semina più profonda comporta un ritardo dell’avvio del raccolto. Backlim ha dimostrato di poter essere prodotto bene anche su lotti di terreno sui quali nel passato sono già stati coltivati degli asparagi e per questo motivo è la varietà standard per il trapianto nel nord ovest dell’Europa.

Prodotto
Backlim produce un asparago bello e diritto. La qualità del prodotto continua ad aumentare con il trascorrere degli anni. Backlim produce asparagi con una buona chiusura delle cime che sono poco sensibili alla rottura, ai turioni vuoti, alla colora-zione rosa e alla ruggine. Oltre la metà del prodotto cade nella classe di diametro 20 - 28 mm. La varietà viene sperimentata dai consumatori come gustosa.

Fogliame
Le fogliame del Backlim sono compatte e poco sensibili all’allettamento. Nonostante la morte naturale prematura in autunno assicura un accumulo sufficiente di sostan-ze di riserva.

Backlim