Gijnlim

- Limgroup, Paesi Bassi
  • Suggerimenti

  • Produttività

  • Spessore dello stelo

  • Qualità dello stelo

  • Uniformità

  • Precocità

Gijnlim è un ibrido 100% maschile estremamente adatto per la coltivazione di asparagi sia bianchi che verdi in zone con un clima mite. La varietà è molto precoce e lo combina con una con un produzione molto elevata ineguagliabile. Gijnlim è estremamente adatto nel caso in cui siano necessarie delle coltivazioni molto precoci. La varietà, grazie alle sue caratteristiche qualitative eccellenti, è apprezzata in maniera particolare nei circuiti di commercializzazione.

Coltivazione
Gijnlim è estremamente adatto per terreni sabbiosi e argillosi. Più il terreno è fertile più lo spessore del turione rimane su un livello accettabile anche a stagione inoltrata. La vasta esperienza ha dimostrato che i migliori risultati nella coltivazione degli asparagi bianchi sono stati ottenuti con una densità d’impianto di 3 - 3,5 piante per metro lineare. La densità d’impianto può essere aumentata di circa il 30% quando si raccoglie il verde. A volte la densità d’impianto superiore porta ad avere una resa superiore ma nel corso degli anni può portare ad una riduzione accelerata dello spessore dei turioni. Gijnlim richiede l’irrigazione durante le fasi di siccità e di crescita delle fogliame. Grazie alla sua precocità naturale Gijnlim è di gran lunga la più adatta nel caso in cui siano necessarie delle coltivazioni molto precoci. come teli anticondensa, minitunnel e teli termici.

Prodotto
Gijnlim ha un potenziale produttivo molto alto, una qualità eccellente e affidabile. La classe principale ricade nella classe 16 - 24 mm. Gijnlim ha una chiusura delle cime molto buona, è diritta, liscia e poco sensibile alla ruggine e alle rotture. Un buon trattamento “dopo il raccolto” previene la colorazione rosa.

Fogliame
Le fogliame del Gijnlim sono abbondanti e massicce ma quasi insensibili all’allettamen-to. Prestando una buona attenzione al contrasto delle malattie è possibile mante-nere le fogliame a lungo verdi e vitali nell’autunno.

Gijnlim