Herkolim

- Limgroup, Paesi Bassi
  • Suggerimenti

  • Produttività

  • Spessore dello stelo

  • Qualità dello stelo

  • Uniformità

  • Precocità

Herkolim è un ibrido 100% maschile molto adatto per la coltivazione di asparagi bianchi in zone con un clima mite. La varietà è medio precoce ed è chiaramente una “varietà per alto rendimento”. Herkolim ha una capacità produttiva molto elevata in combinazione con turioni uniformi e spessi. Herkolim dunque è indica-ta per aziende nelle quali si voglia aumentare i risultati tramite contenimento dei costi della forza lavoro.

Coltivazione

Herkolim prospera su terreni ben drenati. Herkolim è poco sensibile alle situazioni di stress. Questo in combinazione con lo spessore dei turioni e la forza vegetativa rende la varietà adatta anche per il trapianto. Una ricerca personale ha dimostrato che Herkolim è molto adatto ad una densità d’impianto di 5 - 8 piante per metro lineare. Alte densità d’impianto non comportano velocemente dei turioni molto sottili, ma spesso portano ad avere una classificazione ancora più uniforme e una qualità migliore. La profondità d’impianto suggerita è di 18 - 22 cm. Herkolim si presta ottimamente ad una copertura con un film bianco-nero. Una buona gestione delle coperture con film e una corretta frequenza di raccolto assicurano un raccolto di un prodotto di qualità.

Prodotto

La classificazione molto uniforme dello spessore dei turioni dell’Herkolim ricade per circa il 60% nella classe 20 - 28 mm. Herkolim garantisce un prodotto di alta qualità con turioni bianchi, lisci e diritti poco sensibili ai turioni vuoti, alla rottura o alla colorazione rosa. Il prodotto viene descritto come molto saporito.

Fogliame

Herkolim ha un apparato fogliare folto, robusto e aperto, per cui si asciuga velo-cemente in autunno e di conseguenza è meno esposto alle muffe. Queste buone caratteristiche contribuiscono a rendere Herkolim anche molto adatto per la coltivazione biologica.

Herkolim