Vitalim

- Limgroup, Paesi Bassi
  • Suggerimenti

  • Produttività

  • Spessore dello stelo

  • Qualità dello stelo

  • Uniformità

  • Precocità

Vitalim è un ibrido 100% maschile molto adatto per la coltivazione di asparagi bianchi in zone con un clima caldo/mediterraneo. Vitalim combina una produzio-ne molto precoce con rese molto abbondanti e un tempo di vita utile più lungo. Inoltre Vitalim è molto adatto nel caso le coltivazioni precoci siano una necessità.

Coltivazione
Vitalim prospera soprattutto su terreni fertili e ben drenati. Uno studio pluriennale ha dimostrato che i migliori risultati per la coltivazione degli asparagi bianchi sono stati ottenuti con una densità d’impianto di 4 - 5 piante per m 1 e una profondità di semina di 18 - 22 cm. Su terreni o lotti di terreno non sensibili a fenomeni di essic-camento e fertili dotati di irrigazione e/o fertirrigazione è possibile utilizzare una densità d’impianto di 6 piante per m1. Vitalim, grazie alla sua precocità naturale, è molto adatto nel caso in cui siano necessarie delle coltivazioni molto precoci tramite teli e/o tunnel termici.

Prodotto
Vitalim ha un potenziale produttivo molto alto, una qualità eccellente e uno spes-sore dei turioni buono. Il prodotto uniforme è resistente alla rottura, ha una buona chiusura della cima ed è quasi insensibile a turioni vuoti o alla ruggine fisiologica. Un buon trattamento dopo la raccolta favorisce non solo la conservabilità ma diminuisce anche la possibilità di avere la colorazione rosa. Oltre il 70% del prodot-to cade nella classe di diametro 16 - 24 mm. Il gusto di Vitalim viene sperimentato come molto buono.

Fogliame
Le fogliame molto prosperose e uniformi del Vitalim sono molto erette. Le fogliame sono intrinsecamente resistenti alle malattie delle fogliame e poco sensibili all’allet-tamento. Queste buone proprietà delle fogliame rendono il Vitalim anche adatto alla coltivazione biologica.

Vitalim